Approccio terapeutico alle lesioni cutanee  
L'approccio terapeutico alle lesioni cutanee croniche deve seguire due direttive principali: Terapia locale, Terapia eziopatogenetica (Studio delle cause di una malattia e dei loro meccanismi di insorgenza e di sviluppo).
Per terapia locale si intendono tutti quei provvedimenti atti ad eliminare i fattori locali che ostacolano il processo di guarigione, a favorire i processi di riparazione tessutale. Il primo atto terapeutico locale sarà quello di pulire la lesione. Spesso si confonde il concetto di lavaggio con quello di disinfezione e detersione della ferita. La detersione rappresenta un atto fondamentale nel processo di riparazione tessutale ed ha lo scopo di rimuovere gli ostacoli alla guarigione.
0 La Medicazione
In questa fase vengono messe in atto tutte le possibilità per accelerare il processo di riparazione tissutale, ed è in questa fase che riveste un ruolo preminente la medicazione. La "moderna" medicazione cerca di determinare un ambiente (umido, ma non bagnato) più favorevole al processo di riparazione tessutale per ripristinare un corretto equilibrio biochimico e cellulare della lesione ( es. gel pistrinico). Il raggiungimento, attraverso idonee medicazioni, di questi obiettivi è la condizione essenziale perché si arrivi alla guarigione dell'ulcera.