PATOLOGIE:   Piede Diabetico
Il piede diabetico è una condizione che interessa le persone affette da diabete di tipo 1 e di tipo 2, una condizione che comporta una ulcerazione che può manifestarsi a livello del piede o a livello delle caviglie. La causa del piede diabetico è collegata ad una riduzione della sensibilità negli arti del paziente, riduzione provocata appunto dal diabete mellito, che può danneggiare i nervi degli arti inferiori e dei piedi. Come conseguenza di tale riduzione della sensibilità, si registra una difficoltà nell’avvertire la presenza di iniziali lesioni nella zona dei piedi.
Tali lesioni possono – se non trattate in maniera adeguata – peggiorare e di conseguenza infettarsi, arrivando a rendere necessari trattamenti importanti, come ad esempio l’amputazione di un dito o del piede. Tra i fattori di rischio del piede diabetico si segnalano una riduzione della circolazione arteriosa negli arti inferiori, l’utilizzo di calzature non adeguate, il fumo, la presenza di deformità alle dita o ai piedi e così via.
0 Sintomi
I sintomi del piede diabetico consistono in un arrossamento della parte, gonfiore o la presenza di vesciche nel piede, difficoltà nel camminare, dolore, cambiamento del colore della pelle nel piede, febbre. I sintomi iniziali del piede diabetico sono principalmente la perdita dei peli, le unghie che iniziano a crescere male e la sensazione di freddo; sintomi molto comuni, spesso sottovalutati, legati alla situazione cardiovascolare già compromessa dal diabete. Dato che le arterie e i capillari, dal ginocchio in giù, finiscono per chiudersi progressivamente, non si riesce a percepire l’arto e il piede viene appoggiato in maniera scorretta, favorendo indurimenti della pelle come calli e vesciche. Con la perdita di sensibilità il paziente può non accorgersi di tagli accidentali, ustioni o comparsa di ulcere che, quindi, possono aggravarsi, infettarsi e causare, se non curate, una progressiva cancrena dei tessuti. Anche fattori biomeccanici legati a deformità del piede, come teste metatarsali prominenti o dita del piede ad artiglio, determinano uno squilibrio a livello plantare in particolare durante la camminata. Questa pressione causa stress e danni al tessuto, che possono cominciare sotto forma di una pre-ulcera.